Alpinismo e Scalate nelle Alpi della Valmalenco
L'alpinismo e le scalate nella splendida Valmalenco offrono esperienze uniche per gli amanti della montagna. Scopri il fascino delle nostre avventure guidate, che combinano sfida fisica e bellezza naturale. Con la Guida Alpina sei in buone mani per vivere emozioni indimenticabili.
Alcune proposte
Pizzo Scalino 3323 mt
conosciuto come la piramide della Valmalenco, la sua triangolare vetta di roccia e ghiaccio domina la valle, secondo la leggenda è una fortezza dame e due schieramenti di cavalieri, quelli della luce e quelli della notte, tutte le sere dopo il tramonto iniziano a darsi battaglia sul ghiacciaio sottostante e sulle ripide pietraie dell’alpe di Campagneda.
Questa ascensione non presenta difficoltà alpinistiche, massimo passaggi di 1° sulle roccette della cresta, ma serve una buona capacità atletica per salire i 1300 metri di dislivello, è un buon primo test per ambire a salite più impegnative della zona, dapprima per lievi pendii che conducono al ripido sentiero che porta alla sella del cornetto a 2841 m, una morena instabile ci conduce al ghiacciaio e proseguendo in cordata con ramponi ai piedi fino alla sella del Papa gli ultimi metri aiutandosi con catene caiutano a salire su questa sella, da qui per la cresta a roccette si raggiunge la vetta in venti minuti, splendido il panorama su tutto il gruppo del Bernina.
La salita si fà in giornata con partenza all’alba
Periodo Giugno -Settembre
La partecipazione all’ ascensione è individuale o anche gruppi fino a 3 persone.
La quota è di € 480 per il gruppo fino a 3 persone.
Comprende l’accompagnamento da parte della Guida Alpina professionista l’attrezzatura collettiva, assicurazione RC professionale.
NON COMPRENDE l’assicurazione personale infortuni non dipendenti dalla diretta responsabilità della Guida le spese logistiche e pernottamenti nei rifugi dei singoli e della Guida che rimane a carico dei partecipanti.
Pizzo BERNINA 4049 mt
Giro delle belle viste
uno degli itinerari di alta montagna su ghiacciaio tra i più belli delle Alpi a oltre 3500 mt di quota fino al passo di Bellavista a 3694 mt.
Giro delle BELLEVISTE 3942 mt